Il Rosso Jbleo è un vino rosso giovane, di lieve struttura, che intende proporre un’interpretazione particolarmente approcciabile del Nero d’Avola della Sicilia sud orientale, pur conservandone in pieno l’espressione varietale e l’identità territoriale.
LA VIGNA
La vigna Ragoleti si estende ad una altitudine di 450 m sul livello del mare per circa 10 ettari su di un altopiano dei monti Iblei a ridosso di un’ampia pineta, a Licodia Eubea, al confine fra le province di Catania e Ragusa.
Il clima, temperato fresco, risente favorevolmente della vicina vegetazione boschiva. Terreno argilloso, con banchi affioranti di calcare e forte componente sabbiosa.
Densità di impianto di 8.900 viti per ettaro. Metodo di allevamento a spalliera. La vigna, non irrigata, dà una resa non superiore agli 85 quintali per ettaro.
LA VINIFICAZIONE E L’AFFINAMENTO
Le uve utilizzate nel Rosso Jbleo, vendemmiate dopo la metà di settembre, vengono vinificate in acciaio con breve macerazione a temperatura controllata.
Dopo la fermentazione malolattica in acciaio, il vino viene imbottigliato ed immesso in commercio circa un anno dopo la vendemmia.
INVECCHIAMENTO: 12 mesi
ABBINAMENTI
Rosso leggero e fragrante, si accosta con disinvoltura ai primi più semplici e gustosi: è ottimo con la pizza alla marinara ad esempio.
Si presta anche all’accostamento con antipasti e salumi e a preparazioni di pesce con condimento leggermente aromatico.
Acquista Rosso Jbleo on-line su Vang